Dal 1984 Q8 è al vostro fianco in ogni viaggio.
QUARANT’ANNI IN MOVIMENTO
La Nostra Storia
Nel 1984 aprivamo la prima stazione di servizio in Italia. Da allora è cambiato molto, ma non la voglia di proseguire questo viaggio insieme, per spingerci ancora più lontano.
Ripercorri la strada che ci ha portato fin qui.
1984 – 1996 L’inizio del viaggio
Kuwait Petroleum International entra nel mercato italiano con l’acquisizione della rete Gulf.
Nasce l’iconico marchio Q8, con due vele colorate, che si ispirano all’antica vocazione marinara del Kuwait.
Dopo l’acquisizione, nel 1988, della Roloil, azienda di punta nel mercato dei lubrificanti, nel 1990 Q8 i espande nel mercato con l’acquisizione della Mobil Oil Italiana.
Lancio della nuova grande rete di vendita e della nuova linea Q8Oils. Inizia il legame tra l’immagine di Q8 e la barca a vela attraverso BRAVAQ8, simbolo vincente di eccellenza, innovazione e gioco di squadra.
Lancio di CartissimaQ8, innovativo strumento di pagamento riservato ai clienti business. BRAVAQ8 vince la prestigiosa Admiral's Cup.
Q8 acquisisce da Agip Petroli il 50% della Raffineria di Milazzo.
1997 – 2014: Le prime tappe fondamentali
Q8 introduce e innova le promozioni nel settore dei carburanti lanciando le famose “borse” e i più famosi “Q8ini”.
Nasce la rete di Punti vendita Q8easy: impianti sempre aperti totalmente automatizzati che offrono ai clienti un rifornimento conveniente e veloce.
Parte la nuova campagna promozionale elettronica su carta con microchip e nasce Q8Quaser, società che commercializza prodotti petroliferi, carburanti e combustibili Q8 fuori dalla rete dei distributori.
Q8 lancia Hi Q Diesel, il gasolio speciale con bassissimo tenore di zolfo e con elevato numero di cetano.
Q8 mette al centro del proprio mondo il cliente che diventa la “Star” di tutte le sue iniziative promozionali.
Acquisizione della rete Shell. Rinnovo del marchio Q8.
2015- 2024: la rotta verso l’innovazione
Lancio della nuova gamma di prodotti prestazionali Q8 Hi Perform.
Q8 festeggia 30 anni di presenza del marchio in Italia.
La mongolfiera diventa la nuova icona del marchio Q8.
Nasce SVOLTA, l’innovativo shop di Q8 che coniuga la digitalizzazione dei servizi alla scelta di materiali ecosostenibili e riciclabili.
Q8 evolve il proprio Catalogo premi con la consegna veloce Amazon. A Paderno Dugnano viene inaugurata la nuova flagship station Q8, gioiello di architettura, innovazione e sostenibilità.
Nuovo posizionamento di brand con il messaggio “Muoviti più liberamente” e il simbolo di una farfalla. Con questo messaggio Q8 si propone come facilitatore, mettendo il consumatore al centro e offrendo soluzioni per il presente e il futuro della mobilità.
Da dove siamo partiti
Le due vele che ci hanno sempre contraddistinto, esprimono a pieno l’anima eclettica, intraprendente e fresca di Q8, riflesso di una società sempre più dinamica, che non ha paura di cambiare e rinnovarsi. Proprio come noi.
Le nostre stazioni - Tra passato e futuro
Oggi Q8 opera in tutta Italia, con circa 3.000 stazioni di servizio diffuse su tutto il territorio. Un risultato che ci spinge a sognare ancora più in grande, trasformando le stazioni in hub multienergia e multiservizio in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi sceglie di viaggiare con noi.
Dove stiamo andando
Continuiamo a rinnovare e ampliare la nostra offerta, nella direzione di un futuro più sostenibile e responsabile.Lo abbiamo fatto con la nuova formula Q8 Hi Perform, che migliora le performance di ogni motore riducendo consumi e impatti ambientali, e con Q8 HVO+, che grazie alla sua origine rinnovabile, abbatte fino al 90% delle emissioni di CO₂ rispetto ai carburanti tradizionali durante il suo intero ciclo di vita.